Malte Naturali D'Autore per Formulazione

Le possibili ed infinite tipologie strutturali delle murature, molto spesso caratterizzate da materiali conformi alla morfologia dei luoghi d’appartenenza, possono essere trattate attraverso l’identificazione degli elementi principali, che costituiscono i muri portanti, come i conci e le malte. Questi, componendosi, definiscono la qualità statica dei Manufatti.



E’ importante rilevare che per le murature storiche i conci di roccia, siano essi d’origine ignea o sedimentaria e le malte, insieme componendosi, definiscono le parti essenziali e strutturali dell’edificio.



Trattando di malte, quindi, il luogo ed il tempo opportuno prima di tutto è quello che appartiene alla fase investigativa che servirà a definire quella progettuale.



Tale fase, nel rispetto delle preesistenze, deve essere curata con scrupoloso intendimento, perché, la composizione mineralogica dei composti, il rapporto in volume definito dagli aggregati sul legante, le conseguenti caratteristiche meccaniche finali delle miscele, attraverso una sapiente posa, diano risultati soddisfacenti e durevoli.



In merito al rapporto in volume tra aggregati e legante occorre ricordare l’importanza di quantità decrescenti di quest’ultimo. Le miscele che compongono il rinzaffo, la rincocciatura, il traversato e la finitura, devono avere resistenze di compressione, flessione e modulo elastico, decrescenti secondo dati definibili anche attraverso prove fisiche.



Assoluta rilevanza riveste la conoscenza della tipologia morfologica e strutturale della roccia e della malta d’allettamento, presente, nel manufatto in esame da recuperare e conservare. Le caratteristiche intrinseche, delle murature preesistenti, rappresentano i dati di partenza per definire un mix di malte appropriate da realizzare ed adottare.



Le scelte progettuali delle malte contribuiscono, in maniera sostanziale, sia in termini strutturali, sia in resa cromatica, in particolare quando quest’ultima è ricercata solo attraverso l’uso d’aggregati naturali senza aggiunta d’additivi coloranti.



La malta per finitura non è solamente mera espressione coloristica, ma parte integrante dell’intero pacchetto che compone i diversi strati del corpo murario che devono assorbire e trasudare in modo consequenziale a garanzia di continuità e scambio.




La cromia finale, del manufatto, non è effetto percettivo affidato solo ad una pellicola superficiale ma risultato materico che assume spessore e profondità.


QUESTO BLOG FINALIZZA INTENTI CULTURALI ED INTELLETTUALI.
I DOCUMENTI INSERITI, SCRITTI INTEGRALMENTE DAL
DOTT. ARCH. GIUSEPPE ANTONIO LONGHITANO
DOPO ANNI DI RICERCA ED ESPERIENZA NEL SETTORE DEL
RECUPERO CONSERVATIVO
(ANCHE SE SCARICABILI SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE)
RESTANO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELLA SCRIVENTE.
I DOCUMENTI PRESENTI POSSONO ESSERE
USATI DA TERZI SOLO PER USO INFORMATIVO,
L''UTILIZZO DEI CONTENUITI E DELLO STESSO BLOG
PER USO SPECULATIVO SARA' PERSEGUIBILE DA
RICHIESTA DI RISARCIMENTO
SECONDO QUANTO DISPOTO DALLE LEGGI VIGENTI.

DOTT.ARCH. GIUSEPPE ANTONIO LONGHITANO archgalonghitano@gmail.com
cell. 3401663703

http://paginainterattivamaltenaturali.blogspot.com/

http://conservazionerestauroavanguardia.blogspot.com/

https://www.facebook.com/paginedeltiepolo/?ref=bookmarks


Informazioni personali

La mia foto
"CONSULENZA e PROGETTAZIONE SPECIALISTICA SULLA FORMULAZIONE ED APPLICAZIONE DI MALTE NATURALI BASE COCCIOPESTO, CALCE AEREA E CALCE IDRAULICA NATURALE". A: tutti coloro che credono nella possibilità di impiegare "MALTE NATURALI SOSTENIBILI" e sono convinti che il Patrimonio Storico-Culturale sia bene di tutti e che tutti possono sentirsi parte in causa attiva per la salvaguardia ed il benessere del NOSTRO TERRITORIO e dei NOSTRI CENTRI STORICI, intesi come rapporto biunivoco tra "morfologia territoriale e morfologia urbana". dott. arch. giuseppe antonio longhitano

martedì 8 settembre 2015

spunto di confronto e domande: IN RIFERIMENTO ALL'USO DI MALTE NATURALI ARTIGIANALI E CONFEZIONATE IN CANTIERE

Mi preme sottolineare, essendo un cultore di tecniche ed utilizzo di malte naturali confezionate in cantiere, che la strada visibile e identificata da quanto riscontrabile principalmente su FB è interessante ma da attenzionare.
Gli intenti percorribili sull'utilizzo ed impiego di malte naturali resta sostanziale e comunque valido per ogni cantiere, necessita definire a scanso di equivoci quali siano i materiali identificabili come naturali.
Bisogna distinguere e sottolineare cosa significhi elaborare "mix di malte naturali in cantiere" ottenute come:
- mix elaborato con il sostegno ed indicazioni oltre la mano esperta di un posatore;
- MIX DESIGNI DI MALTE NATURALI CONFEZIONATE IN CANTIERE secondo uno schema progettuale definito da tecnologo che si avvale di manodopera specializzata atta ad eseguire una procedura voluta e ottimizzata.
Per una necessaria comprensione ed una direttiva concettuale ed operativa, bisognerebbe trovare un confronto e rispondere a domande su temi fondanti come:
1 - cosa si intenda per malte naturali;
2 - cosa significhi adoperare malte esenti da sostanze chimiche correttive;
3 - quali sono le procedure per ottenere un mix naturale, artigianalmente prodotto ed impiegabile secondo principi scientificamente definiti e ad garanzia certa dei risultati perseguiti;
4 - quanto un mix naturale deve essere distante dall'occasionalità di risultato;
5 - qual'è la differenza tra un mix naturale odierno artigianalmente prodotto  e quello perseguito in periodi in cui non si poteva comprendere a pieno il significato mineralogico dei composti;
6 - quale sia la giusta sovrapposizione di scelte per l'ottenimento di un mix naturale che rispetti i dati ispirati dalla conservazione e lo stato dell'arte.
E' Importante non confondere o meglio chiarire quindi , attraverso confronto, due fondamentali aspetti:
A - l'utilizzo di materie prime dettate, perseguite ed applicate secondo occasionale tendenza;
b -  mix di malte naturali artigianalmente prodotte ma che definiscono garanzia certa di risultato sotto la definibile identificazione di MALTE D'AUTORE.


Nessun commento:

Posta un commento