Malte Naturali D'Autore per Formulazione

Le possibili ed infinite tipologie strutturali delle murature, molto spesso caratterizzate da materiali conformi alla morfologia dei luoghi d’appartenenza, possono essere trattate attraverso l’identificazione degli elementi principali, che costituiscono i muri portanti, come i conci e le malte. Questi, componendosi, definiscono la qualità statica dei Manufatti.



E’ importante rilevare che per le murature storiche i conci di roccia, siano essi d’origine ignea o sedimentaria e le malte, insieme componendosi, definiscono le parti essenziali e strutturali dell’edificio.



Trattando di malte, quindi, il luogo ed il tempo opportuno prima di tutto è quello che appartiene alla fase investigativa che servirà a definire quella progettuale.



Tale fase, nel rispetto delle preesistenze, deve essere curata con scrupoloso intendimento, perché, la composizione mineralogica dei composti, il rapporto in volume definito dagli aggregati sul legante, le conseguenti caratteristiche meccaniche finali delle miscele, attraverso una sapiente posa, diano risultati soddisfacenti e durevoli.



In merito al rapporto in volume tra aggregati e legante occorre ricordare l’importanza di quantità decrescenti di quest’ultimo. Le miscele che compongono il rinzaffo, la rincocciatura, il traversato e la finitura, devono avere resistenze di compressione, flessione e modulo elastico, decrescenti secondo dati definibili anche attraverso prove fisiche.



Assoluta rilevanza riveste la conoscenza della tipologia morfologica e strutturale della roccia e della malta d’allettamento, presente, nel manufatto in esame da recuperare e conservare. Le caratteristiche intrinseche, delle murature preesistenti, rappresentano i dati di partenza per definire un mix di malte appropriate da realizzare ed adottare.



Le scelte progettuali delle malte contribuiscono, in maniera sostanziale, sia in termini strutturali, sia in resa cromatica, in particolare quando quest’ultima è ricercata solo attraverso l’uso d’aggregati naturali senza aggiunta d’additivi coloranti.



La malta per finitura non è solamente mera espressione coloristica, ma parte integrante dell’intero pacchetto che compone i diversi strati del corpo murario che devono assorbire e trasudare in modo consequenziale a garanzia di continuità e scambio.




La cromia finale, del manufatto, non è effetto percettivo affidato solo ad una pellicola superficiale ma risultato materico che assume spessore e profondità.


QUESTO BLOG FINALIZZA INTENTI CULTURALI ED INTELLETTUALI.
I DOCUMENTI INSERITI, SCRITTI INTEGRALMENTE DAL
DOTT. ARCH. GIUSEPPE ANTONIO LONGHITANO
DOPO ANNI DI RICERCA ED ESPERIENZA NEL SETTORE DEL
RECUPERO CONSERVATIVO
(ANCHE SE SCARICABILI SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE)
RESTANO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELLA SCRIVENTE.
I DOCUMENTI PRESENTI POSSONO ESSERE
USATI DA TERZI SOLO PER USO INFORMATIVO,
L''UTILIZZO DEI CONTENUITI E DELLO STESSO BLOG
PER USO SPECULATIVO SARA' PERSEGUIBILE DA
RICHIESTA DI RISARCIMENTO
SECONDO QUANTO DISPOTO DALLE LEGGI VIGENTI.

DOTT.ARCH. GIUSEPPE ANTONIO LONGHITANO archgalonghitano@gmail.com
cell. 3401663703

http://paginainterattivamaltenaturali.blogspot.com/

http://conservazionerestauroavanguardia.blogspot.com/

https://www.facebook.com/paginedeltiepolo/?ref=bookmarks


Informazioni personali

La mia foto
"CONSULENZA e PROGETTAZIONE SPECIALISTICA SULLA FORMULAZIONE ED APPLICAZIONE DI MALTE NATURALI BASE COCCIOPESTO, CALCE AEREA E CALCE IDRAULICA NATURALE". A: tutti coloro che credono nella possibilità di impiegare "MALTE NATURALI SOSTENIBILI" e sono convinti che il Patrimonio Storico-Culturale sia bene di tutti e che tutti possono sentirsi parte in causa attiva per la salvaguardia ed il benessere del NOSTRO TERRITORIO e dei NOSTRI CENTRI STORICI, intesi come rapporto biunivoco tra "morfologia territoriale e morfologia urbana". dott. arch. giuseppe antonio longhitano

domenica 2 ottobre 2011

M_I_A - MALTE NATURALI -Architettura Sostenibile

pagina tecnica presente su facebook
"CLICCA SUL TITOLO PER AMPLIARE CONTENUTI"

Definisco con la presente gli intenti che vorrei perseguire con tutti coloro che operano nel settore del Recupero Conservativo e come me finalizzano il proprio operato nella salvaguardia dei Manufatti Storici o Storicizzabili, attraverso l'utilizzo di malte naturali controllate ed assolutamente definite e dichiarate in ogni singolo composto che appartiene al mix utilizzato; secondo le disposizioni e nel rispetto delle indicazioni contenute nel PREZZARIO GENERALE per i LL.PP. NELLA REGIONE SICILIA (Decreto presidenziale 11 luglio 2007), alle voci: 21.9.1; 21.9.2; 21.9.3;21.9.4;

I mix di intonaci naturali, progettati ed applicati, dovranno contenere in assoluta trasparenza, documentazione correlata contenente l'integrale composizione delle materie prime impiegate e su richiesta esplicita le percentuali di progetto adoperate, senza comunque mai sottindere il composto naturale complessivo adoperato, nella sua integrale totalità.

LE MALTE SARANNO ESCLUSIVAMENTE COMPOSTE DA AGGREGATI NATURALI NAZIONALI E LOCALI, CALCE CALCICA IDRATA IN POLVERE SUPER VENTILATA, CALCE IDRAULICA NATURALE NHL 3,5, COCCIOPESTO.

LE MALTE SARANNO ESENTI DA: ADDITIVI, PIGMENTI, SOSTANZE CHIMICHE INDUSTRIALI IN GENERE.

______"esistono infiniti modi per rapportarsi, studiare ed avvicinarsi alla storia, cosi possiamo perderci tra i tanti nomi e le tante culture; ho imparato che esiste una matrice unica che racchiude nella sua essenza un ricorrente modulo:
la materia durevole nel tempo solidificata dalla sapiente composizione di due elementi...LA CALCE E L'ARGILLA.... prodotti naturali ricorrenti nei trascorsi, dall'ultima glaciazione ad oggi. Elementi Naturali costanti della nostra esistenza. L'importanza di saperli riconoscere ed usarli nel rispetto morfologico dei luoghi".______________